AMB - VAL - CONCORSO FIORMAGGI

HOME > Agricoltura, Ambiente, Territorio > Valorizzazione dell'Agricoltura >


FIORMAGGI: il concorso gustoso della natura

Valorizzare i prodotti caseari di malga e far conoscere ai consumatori l’agricoltura e l’allevamento sostenibile: questi gli obiettivi di "FIORMAGGI", il concorso che unisce due eccellenze della Valle Camonica: la lunga tradizione dell'allevamento in montagna e la straordinaria biodiversità di un territorio che l'UNESCO riconosce come Riserva della Biosfera.

Nel corso delle tre giornate dedicate, una giuria di esperti ha decretato il vincitore di ciascuna delle otto categorie in concorso che il pubblico ha potuto degustare.

Una iniziativa di grande successo che promuove il lavoro e la produzione delle malghe e rappresenta un tassello delle iniziative promosse per valorizzare il territorio; un investimento di energie istituzionali (Comune di Darfo Boario Terme, Comunità Montana di Valle Camonica, Presidio Slow Food) nella filiera lattiero-casearia che trova uno dei momenti più importanti nella Fiera biennale zootecnica.

La sfida è ora innescare un ciclo virtuoso su tutta la filiera, mettendo in vetrina i formaggi di altissima qualità delle nostre malghe.


Share by: