AMB - CUR - RACCOLTA PUNTUALE

HOME > Agricoltura, Ambiente, Territorio > Cura dell'ambiente >

Raccolta puntuale: tutte le frazioni sono già coperte dal servizio

Raccolta puntuale: ovvero, un diverso sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati che genera una tariffazione più  equa, fondata sulle quantità di rifiuto prodotto da ciascuno. Una implementazione nell’attuale sistema della raccolta differenziata che il Comune di Darfo Boario Terme ha attuato e che, viste le dimensioni e l’assetto geografico della nostra Città, è stato organizzato con una pianificazione programmata che ha sviluppato il progetto in quattro momenti  interessando, di volta in volta, piccoli gruppi di frazioni.

La nostra Città si sta distinguendo per la quantità e qualità della raccolta differenziata che, ormai, si è attestato intorno al 68%: un risultato che sottolinea l’impegno dei cittadini nei confronti della difesa dell’ambiente e che sprona l'amministrazione a sempre più efficaci azioni per continuare il percorso intrapreso.


  • IN COSA CONSISTE LA RACCOLTA PUNTUALE

    Ogni famiglia è stata dotata di un apposito contenitore verde per la raccolta indifferenziata, con passaggi settimanali per il ritiro.


    Questo sistema di raccolta, attraverso un microchip inserito nel contenitore e associato all’utente, consente di monitorare il numero degli svuotamenti: quando il sistema interesserà tutta la Città, si potrà applicare la tariffa puntuale, cioè il calcolo della tariffa rifiuti in base ai ritiri (quindi ai consumi)

Share by: