INDICE SAP - FORMARE EDUCARE CREARE CULTURA

Home > Servizi alla persona >

Formare, educare, creare cultura

FORMARE, EDUCARE, CREARE CULTURA: ANCHE QUESTO E’ COMPITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE



Spesso l’attività dei
Servizi Sociali del Comune viene percepita come puramente operativa, di intervento, di assistenza, ma queste azioni sono accompagnate anche da una attività di formazione ed educazione che hanno un principale scopo di prevenzione. 

  • COORDINAMENTO ENTI LOCALI PACE E DIRITTI UMANI

    Il Comune di Darfo Boario Terme aderisce al Coordinamento Enti Locali Pace e Diritti Umani partecipando alle manifestazioni o alle campagne che vengono promosse. Nel 2020 ha aderito alla manifestazione “Difendiamo i valori che ci sono più cari”, nel  75° anniversario della Carta delle Nazioni Unite.


    Nel 2021 ha partecipato all’iniziativa “La Settimana Civica” a un anno dall’introduzione per legge dell’Educazione Civica come disciplina curricolare nelle scuole.

  • MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA ALLA VIOLENZA DI GENERE

    Il Circolo Fotografico Grandangolo, ha organizzato e realizzato un progetto sul tema della violenza di genere con l’obiettivo di diffondere una maggior consapevolezza sull’argomento, sia all’interno del circolo fotografico che tra la cittadinanza di Darfo B.T. 


    Il gruppo ha approfondito il tema individuandone gli aspetti principali, quindi ha programmato e guidato il lavoro fotografico vero e proprio. In una riunione successiva tutto il circolo con la presenza di esperti e di rappresentanti del Centro Antiviolenza ha scelto gli scatti più significativi, passando quindi allo sviluppo delle fotografie e all’allestimento della mostra che è stata esposta in più occasioni importanti per la città ed è stata molto apprezzata..

  • CONVEGNO: NELLA MENTE DI UN TERRORISTA

    Il Convegno ha considerato i numerosi interrogativi sui temi del terrorismo. Cosa può spingere una persona a seminare il terrore tra i suoi simili, addirittura a rinunciare alla propria vita? Quali fattori economici, politici, religiosi, sociali si nascondono dietro i drammatici titoli di cronaca che ci aggiornano sulle stragi di innocenti a cui dobbiamo assistere impotenti.


    Due esperti hanno dialogato sulla possibilità di comprendere e di prevenire il fenomeno.


    Luigi Zoja, autorità internazionale nel campo della psicanalisi, si è occupato degli aspetti intrapsichici e interpersonali che ci aiutano a prendere coscienza dei rischi e dei pericoli della vita.


    Omar Bellicini, giornalista italo-algerino: un’esperienza di vita divisa tra le due sponde del Mediterraneo, originario di Darfo, esperto di comunicazione per l’Arma dei Carabinieri, ha portato la sua testimonianza sulle questioni legate ai problemi di comunicazione e diffusione che possono spingere i giovani verso strade senza ritorno.

  • #NOBULLI! PROGETTO PER LA CONOSCENZA E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBER BULLISMO E CAMPAGNA PER LA COMUNICAZIONE NON OSTILE

    Il progetto #NOBULLI”  elaborato dell’Istituto comprensivo Darfo 2, in collaborazione con i 21 Istituti Comprensivi della Valle Camonica, mira a diffondere tra alunni e studenti la cultura del rispetto e della correttezza in ogni forma di comunicazione, soprattutto in quella che corre sui mezzi social. 


    Il Comune di Darfo Boario Terme ritiene di massima importanza l’educazione alla comunicazione non ostile. Nella settimana Civica organizzata dal coordinamento dei Comuni per la Pace e i Diritti, a un anno dalla legge sull’educazione civica nelle scuole, l’Amministrazione ha consegnato ai dirigenti di tutti gli Istituti Scolastici presenti sul suo territorio manifesti plastificati che riportano il decalogo per la comunicazione non ostile e l’uso corretto dei social. In ogni aula il manifesto richiama l’attenzione di insegnanti e studenti su queste problematiche.

  • CONVEGNI SULLA SALUTE - Anteas Darfo

    Il Comune ha collaborato con l’Associazione Anteas di Darfo B.T. per organizzare incontri sui temi della salute. Sono stati affrontati in particolare due argomenti: la cardiologia e lo stress scanditi in due incontri.


    Cardiologia      

    • 1° incontro: inquadramento generale dell’apparato cardiovascolare;
    • 2° incontro: alimentazione e stile di vita per prevenire malattie cardiologiche.


    Lo stress 

    • 1° incontro: percorso di formazione per la riduzione dello stress;
    • 2° incontro: la meditazione di consapevolezza per ridurre lo stress.
Share by: