INDICE SAP - INTERVENTI A FAVORE DEL LAVORO

Home > Servizi alla persona >

Interventi a favore del lavoro

FORMAZIONE E POLITICHE ATTIVE PER ACCOMPAGNARE AL LAVORO I GIOVANI E I PIÙ FRAGILI


Il Servizio politiche giovanili, del lavoro e della formazione promuove opportunità di formazione continua o permanente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società, fornendo una formazione adeguata alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. Il servizio promuove opportunità di apprendimento per giovani e adulti con l’obiettivo di fornire competenze specifiche o trasversali, funzionali a perseguire un’occupazione.

Inoltre, il servizio si occupa della valutazione delle potenzialità e capacità lavorative delle persone e, conseguentemente, della progettazione e attivazione di percorsi e strumenti che consentano il loro inserimento ed integrazione nel mondo del lavoro. Le attività del servizio hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona destinataria degli interventi e l’accompagnamento all’acquisizione di una specifica identità sociale attraverso l'assegnazione di un ruolo lavorativo.

Si rivolge a:

  • cittadini disoccupati, occupati in cerca di nuova collocazione, invalidi, svantaggiati e inattivi;
  • aziende private, enti locali, aziende pubbliche che debbano ottemperare agli obblighi di legge in materia di collocamento obbligatorio;
  • cooperative sociali che debbano ottemperare agli obblighi di legge;
  • realtà produttive che si rendono disponibili per un periodo di tirocinio lavorativo/formativo.
  • Progetto: “SEGNI DI FUTURO: #youthchallenge” (in attesa di approvazione)

    Il progetto intende mobilitare i giovani in un’azione di approfondimento conoscitivo e partecipativo delle opportunità occupazionali nel territorio di riferimento. Le azioni del progetto “Segni di Futuro: #youthchallenge” saranno improntate a far emergere il ruolo del giovane non solo come beneficiario e fruitore di interventi volti a ridurre il disorientamento rispetto al proprio percorso professionale, ma come attore consapevole e capace di definire e progettare insieme alle istituzioni e alle associazioni coinvolte tali interventi di orientamento.


    La centralità dei giovani è essenziale per:

    • arricchire il dibattito territoriale del loro punto di vista (aspettative, difficoltà…) 
    • costruire percorsi che rispondano più puntualmente ai loro bisogni, curiosità... 
    • raggiungere gli altri giovani in modo più efficace di quanto facciano altri strumenti sin qui attuati.

    Con il progetto si intendono perseguire i seguenti obiettivi specifici:


    • aumentare il livello di conoscenza delle opportunità lavorative/formative presenti sul territorio;
    • favorire il protagonismo dei giovani nella definizione di proposte da attuare ai livello comunale o sovraccomunale, stimolando il loro senso di responsabilizzazione e di autonomia e facendo leva sulle loro capacità;
    • promuovere l’utilizzo di canali e strumenti di informazione che vedano i giovani non solo come destinatari, ma come promotori stessi;
    • attivare servizi e momenti di confronto fra giovani per favorire il dialogo e la coesione sociale contrastando e prevenendo fenomeni di discriminazione, contribuendo a rendere la comunità, ed in particolare il mondo del lavoro, più aperta alla cultura della pari opportunità, della valorizzazione delle differenze, dell’inclusione.

    Il progetto intende coinvolgere principalmente giovani dai 16 ai 30 anni, ma le varie azioni avranno un’influenza indiretta anche sulle istituzioni (enti locali, scuola, mondo della formazione, famiglie) e l’intera comunità locale.


     

    Partner: Comune di darfo Boario Terme come Ente Capofila, Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, Acli Provinciali di Brescia, Comune di Malegno, Malegno Comunità che Educa, Limes Farm

  • INTERVENTI DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA E DI SOSTEGNO ECONOMICO

    La Comunità Montana di Valle Camonica, in collaborazione con il Consorzio Comuni BIM, ha messo a disposizione di ciascun Comune della Valle Camonica un contributo di € 6.894,00 destinato alla realizzazione di interventi di integrazione lavorativa e di sostegno socio-economico a favore delle seguenti categorie sociali in difficoltà: lavoratori disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria.


    A tutti i lavoratori impiegati sono state garantite la copertura assicurativa, la formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e la sorveglianza sanitaria ai sensi del d.lgs.81/2008.

    Mediamente sono state impiegate 3-4 persone ogni anno per un totale annuale di 555 ore.

  • LAVORO DI PUBBLICA UTILITA'

    Il lavoro di pubblica utilità, relativo a soggetti liberi che non entrano in carcere, consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.


    La prestazione di lavoro viene svolta a favore di persone affette da HIV, portatori di handicap, malati, anziani, minori, ex detenuti o extracomunitari,  oppure nel settore della Protezione Civile, della Tutela del patrimonio pubblico e ambientale o in altre attività pertinenti alla specifica professionalità del condannato.


    L’attività viene svolta presso il Comune di Darfo Boario Terme che ha sottoscritto con il Presidente del Tribunale Ordinario di Brescia l’apposita convenzione, nonché le modalità di raccordo con le autorità incaricate di procedere alle opportune verifiche. 


    Nel nostro Comune i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) riguardano soprattutto la cura, la pulizia e le piccole manutenzioni di spazi pubblici, sotto la guida e il coordinamento dell’Ufficio Tecnico.

    Soggetti impiegati nei Lavori di Pubblica Utilità: mediamente ogni anno sono impiegati 8 persone per questo tipo di lavoro.

Share by: