INDICE SAP - POLITICHE ATTIVE PER GLI STRANIERI

Home > Servizi alla persona >

Politiche attive per gli stranieri: azioni di sostegno e integrazione

L’immigrazione è una delle più grandi sfide che l’Europa, l’Italia, le Regioni, i Comuni devono affrontare. Purtroppo, l’opinione pubblica corre spesso il rischio di avere una distorta visione del fenomeno dell’immigrazione, poiché si parla di questo fenomeno soprattutto per gravi e continue emergenze che portano a trascurarne la corretta percezione: la presenza di tanti cittadini stranieri che stanno diventando parte attiva della nostra comunità. Per questo, a tutti i livelli istituzionali, vengono attivate delle politiche di  integrazione (cioè una politica dell’alloggio, dell’assistenza sociale e dell’istruzione…), ma anche di stimolo e riflessione che vogliono guidare al cambiamento culturale necessario.

  • IMPIEGO A TITOLO DI VOLONTARIATO DI GIOVANI STRANIERI RICHIEDENTI ASILO

    La convenzione con il Centro di Accoglienza Straordinaria (C.A.S.) Hotel Cave ha permesso, grazie allo stretto raccordo tra l’Ufficio Servizi Sociali, il Servizio Manutenzioni, l’Ufficio Personale e l’Ufficio Ragioneria del Comune, l’impiego a titolo volontario di 26 ragazzi, per lo più dai 18 ai 30 anni, nelle attività dell’Ente. In particolare i richiedenti asilo sono stati occupati nell’ambito della pulizia e salvaguardia del verde pubblico, delle piccole manutenzioni dei beni comunali e di quanto altro considerato a basso livello di rischio individuale e collettivo.


    L’Hotel Cave ha garantito il coordinamento del gruppo dei ragazzi impiegati, in stretta collaborazione con il responsabile comunale del Servizio Manutenzioni.


    Il Comune si è fatto carico:

    • della formazione dei volontari in materia di sicurezza e salute sul lavoro,
    •  dell’assegnazione e supervisione dei compiti e delle mansioni,
    • della gestione delle procedure burocratiche.
  • FESTIVAL "ABBRACCIAMONDO"

    Il Comune di Darfo Boario Terme partecipa al Festival “Abbracciamondo” insieme ad altri Comuni della Valle, Associazioni, Sindacati e Cooperative. Il Festival si propone di diffondere la cultura dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze, dell’accoglienza e dei diritti: iniziative artistiche, spettacoli, convegni, incontri e marce animano l’intera Valle per portare ovunque messaggi di apertura, accoglienza, comprensione, comunità.


    Darfo Boario Terme ha proposto negli anni spettacoli teatrali per la cittadinanza o per studenti e manifestazioni culturali e/o ricreative:

    • “Tracce” - spettacolo teatrale proposto dall’Associazione “Narramondo” per gli studenti della Scuola Media Ungaretti, Darfo 1;
    • “Il sapore delle parole” - spettacolo teatrale proposto dall’Associazione “Narramondo”.
  • PROGETTO DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI (in attesa di approvazione)

    Il progetto SPRAR per la protezione dei richiedenti asilo e rifugiati è stato presentato dal Comune di Malegno come Ente Capofila. Il Comune di Darfo Boario Terme ha aderito in qualità di partner. Il progetto persegue la finalità di accoglienza e inserimento sociale dei richiedenti asilo e rifugiati, nel rispetto delle normative e con attenzione ai diritti e ai bisogni delle persone destinatarie. Si è ancora in attesa di approvazione.

Share by: