INDICE SAP - SERVIZI E PARTNER

Home > Servizi alla persona >

Struttura e partner del Servizio Sociale

Il Comune, attraverso il Servizio sociale, si propone di favorire il benessere dei suoi cittadini indipendentemente dal genere, dalla provenienza e dalle caratteristiche personali, considerando con maggior attenzione le fasce più deboli della popolazione. A tal fine promuove un impianto di servizi rispondente alle esigenze di ogni persona con una continua azione volta a rilevare i bisogni presenti nella comunità, anche i meno espressi. Instaura relazioni positive con gli Utenti, e crea una comunicazione rapida ed efficace per favorire la partecipazione e per diffondere nella cittadinanza la conoscenza dei servizi a cui è possibile accedere, in base alle proprie esigenze. Per rispondere ai suoi obiettivi in ambito sociale, coinvolge gli enti del terzo settore che sono sempre più presenti nella gestione dei servizi, con professionalità e competenza.

Il Comune svolge il suo compito di promozione sociale avvalendosi di una struttura solida, ben organizzata, dotata di personale competente, efficiente e flessibile di fronte alle nuove emergenze. Presso gli uffici del Servizio sociale i cittadini trovano accoglienza, attenzione, rispetto e partecipano in modo attivo e consapevole alla scelta del percorso più adeguato per superare la situazione di difficoltà, usufruendo delle prestazioni offerte dall’Amministrazione e ricevendo un aiuto per orientarsi verso ulteriori opportunità presenti sul territorio. Tutti i servizi offerti mirano a prevenire situazioni di disagio, emarginazione, isolamento e passività per favorire lo sviluppo di una comunità unita e solidale, in cui sono facilitate le relazioni tra le varie componenti e vengono consolidati quei legami che rendono gli abitanti di un Comune veri cittadini.

  • REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI

    Il Regolamento approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 30 aprile 2021, riguarda tutti i servizi offerti dal Comune alla Cittadinanza in particolare a tre categorie di destinatari:


    • Adulti in condizioni di disabilità e/o di disagio sociale;
    • Anziani;
    • Minori e famiglie.

    Buona parte dei servizi viene erogata in convenzione con l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, altri invece sono offerti direttamente dal Comune. Nel Regolamento tutti i servizi e gli interventi vengono presentati e descritti rispetto alle loro finalità, ai destinatari, alle modalità di prestazione, all’iter per l’ammissione, alla valutazione economica e alla compartecipazione ai costi da parte dell’utenza. Tale contribuzione è stabilita in base alla condizione del beneficiario che viene determinata tramite lo strumento ISEE, (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e viene calcolata secondo il sistema di progressione lineare a partire dalla soglia minima corrispondente ad una condizione economica pari o inferiore al minimo vitale.

  • AZIENDA TERRITORIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA (ATSP)

    Il Comune di Darfo, come tutti i 41 Comuni dell’Ambito di Valle Camonica, attraverso una convenzione affida all’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica i principali servizi sociali a favore della cittadinanza.



  • SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

    È considerato tra i livelli essenziali di assistenza dovuti dalla Pubblica Amministrazione. Nel nostro Comune viene svolto da 4 Assistenti Sociali che aiutano e supportano la persona, la famiglia e i gruppi, forniscono informazioni e/o servizi alle cittadine e ai cittadini, in particolare ai soggetti più fragili e a rischio di esclusione sociale. Il Servizio svolge le seguenti prestazioni: Segretariato Sociale;  Consulenza e orientamento al cittadino; Sostegno sociale individuale e familiare; Attivazione della rete sociale del territorio; Collaborazione all’attuazione di progetti relativi ai minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria;  Interventi di vigilanza su anziani, disabili, minori; Collaborazione e riunione con i Servizi Specialistici; Definizione, gestione e monitoraggio dei progetti individuali e degli interventi.

Share by: