INDICE SAP - UNA MANO ALLE FAMIGLIE

Home > Servizi alla persona >

Una mano alle famiglie

Molto spesso, nello svolgimento della normale vita familiare, alcuni aspetti di cura e attenzione dei figli si devono contemperare con gli impegni di lavoro e organizzativi della famiglia. Per questo l’Amministrazione Comunale ha elaborato alcuni progetti per sostenere le famiglie nella quotidianità…

  • EDUCARE IN COMUNE. Progetto “CONNESSI PER GENERARE VALORE”

    Il progetto intende rispondere a vari bisogni espressi e taciti inerenti i percorsi di crescita dei minori. Ai bisogni di socializzazione e apprendimento informale dei minori, che hanno visto così drasticamente ridursi le opportunità di stare insieme a seguito del COVID, si risponderà con l'attivazione dei Centri estivi/invernali inclusivi garantendo a circa 120 famiglie il supporto per la cura educativa dei propri figli, conciliando le esigenze lavorative con quelle familiari. Il progetto prevede anche interventi nelle aree di edilizia pubblica atti a riqualificare gli spazi con luoghi destinati ai minori per le attività di gioco, socializzazione e formazione.


    Rispetto al bisogno delle famiglie di essere sostenute in alcune transizioni come trasferimenti, cambio di scuola o difficoltà legate all'accesso alla tecnologia, sarà predisposto un servizio domiciliare breve. Per fronteggiare il bisogno educativo delle famiglie in condizione di svantaggio, saranno circa 30 i minori coinvolti nel centro educativo pomeridiano come destinatari di interventi atti a offrire opportunità di apprendimento, sostegno scolastico, educativo e culturale. Sarà cura del Servizio Sociale del Comune di Darfo Boario Terme indicare le situazioni di maggior fragilità. La stretta relazione tra Servizio Sociale del Comune ed équipe educativa permetterà l’attivazione di un percorso che si faccia carico della situazione del singolo minore ed indirettamente della famiglia. L’azione prevista è svolta in piccoli gruppi perché sia permessa la socializzazione e perché il gruppo sia da stimolo per tutti i partecipanti. Il centro pomeridiano si prefigura come luogo educativo di accoglienza e fornisce spazi idonei e ben attrezzati alla realizzazione di attività didattiche e/o laboratoriali e ludiche.


    Partner:


    Comune di Darfo Boario Terme come Ente Capofila; Arcobaleno Società cooperativa sociale onlus; Azzurra Società cooperativa sociale onlus; Associazione "Los chicos buenos"; ALER Brescia Cremona Mantova; Istituto Comprensivo Darfo 1; Istituto Comprensivo Darfo 2; IIS "Olivelli Putelli"; Associazione genitori Darfo 1; Associazione EquAnime; Sintema Sas.

  • PROGETTO "IMPARARE INSIEME"

    Il progetto è stato pensato in partnership con la Cooperativa Sociale Assolo di Berzo Inferiore, l’IIS Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme, l’Associazione Genitori Istituto Darfo1, con l’idea di offrire un supporto agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che richiedono maggiori attenzioni, per ragioni molteplici ed eterogenee, con particolare riguardo alle famiglie che abbisognano di accompagnamento e di sostegno economico.


    Gli studenti che frequentano il servizio di doposcuola nei tre giorni di funzionamento settimanale sono in media 14.


    Le famiglie in difficoltà economica segnalate dal Servizio Sociale comunale al fine di garantire il supporto economico alla frequenza gratuita dei propri figli sono tre, per un totale di quattro minori, tutti con certificazione di svantaggio scolastico.


    Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Montana di Valle Camonica per la quota richiesta.

  • PROGETTO "MOVIMENTIAMOCI"

    Camminata e giochi per famiglie, iniziativa organizzata nell’ambito del Mese in Rosa dell’ATS della Montagna per la promozione della prevenzione del tumore al seno. Questa iniziativa in particolare aveva come scopo stimolare bambini con obesità e le relative famiglie al cambiamento delle abitudini di vita e dell’alimentazione. Il percorso si è sviluppato dall’Archeopark, in Località Gattaro, al parco delle Terme, dove si sono svolti giochi e animazione per i bambini e una merenda salutare per tutti.

Share by: