POP CRA - Centro antiviolenza

Home > Pari opportunità > Centro e rete anti violenza

Centro antiviolenza “Donne e Diritti”

Il Centro Antiviolenza “Donne e Diritti”, attivo dal 2014, è sito a Darfo Boario Terme in via Barbolini, 4 ed è gestito in convenzione con l’Associazione Multietnica Terre Unite di Passirano. È aperto 5 giorni alla settimana, ha un numero dedicato con segreteria attiva h24 ed un numero di telefono attivo h24 per le forze dell’ordine e i componenti della Rete. Dal giugno 2018 il Centro ha aperto uno sportello anche a Cedegolo, per rispondere alle richieste della media/alta Valle Camonica.

Il centro si avvale esclusivamente di personale femminile adeguatamente formato sul tema della violenza di genere (operatrici volontarie, psicologhe, avvocate civiliste e penaliste, assistenti sociali, educatrici).

Esso garantisce a titolo gratuito, con la massima riservatezza e libertà di scelta, i seguenti servizi: ascolto, accoglienza, valutazione del rischio, assistenza psicologica, assistenza legale, messa in protezione, supporto ai minori vittime di violenza assistita, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa per le donne vittime di violenza.


Dal 2017 ad oggi il Centro Antiviolenza "Donne e Diritti" ha accolto 279 donne e ne ha preso in carico 158 di cui 10 hanno ricevuto protezione in struttura.  Si tratta certamente un grande risultato, anche se la strada è ancora molto lunga...


Approfondisci...


Share by: