POP CRA - La stanza dei bambini

Home > Pari opportunità > Centro e rete anti violenza

La "Stanza dei bambini": spazi e laboratori per i bimbi che hanno visto la violenza in famiglia

Violenza Assistita. Una espressione non ancora così diffusa, ma che parla di un dolore profondo, quello dei bambini che hanno visto agire la violenza nel luogo che, per antonomasia, dovrebbe essere il più sicuro e rassicurante: la famiglia. Un dolore che diventa trauma: dalla paura di morire ai sensi di colpa e di impotenza che si manifestano con iperattività, ritardi cognitivi, aggressività, difficoltà relazionali.

Le operatrici della Casa Rifugio che accoglie i bambini insieme alle loro mamme vittime di violenza riscontrano quotidianamente questi comportamenti nei piccoli ospiti e per rispondere a questo bisogno è stata creata una stanza in cui poter svolgere attività di laboratorio  capaci di aiutare i bambini offrendo loro gli strumenti per gestire queste emozioni e di comprendere quanto sta accadendo a loro e alla loro famiglia, promuovendo il benessere fisico e psico-fisico.

L'idea, promossa dall'Associazione Terre Unite e dal Centro Antiviolenza Donne e Diritti g si è potuto realizzare  grazie al contributo economico del Lions Club di Valle Camonica.

L’attività della “Stanza dei bambini” gode del sostegno di una grande rete: infatti, si inserisce in quel ramo operativo dell'Associazione denominata Progetto A.R.C.A. (Arcipelago Relazioni Contro l'Abuso) che rappresenta la volontà di lavorare in collaborazione con diversi soggetti al fine di promuovere servizi altamente specializzati nella presa in carico del trauma, sia dei bambini e bambine che degli adulti, incrementare le conoscenze sul tema e trovare i fondi per operare. Del Progetto ARCA fa parte anche l'Associazione KORU grazie a una convenzione che impegna le due organizzazioni e molte altre associazioni e cooperative nella realizzazione di diverse progettualità, tra cui “Uomini in Meglio” che in Valle Camonica lavora con gli autori di violenza.


Share by: